Staff


I Cani di via del Campo – Lo Staff

 

Dott.ssa Marina Garfagnoli

Marina
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Nel 2013 ho concluso (solo in termini teorici) il mio percorso di formazione come istruttore Gentle Team. Ho iniziato il Primo Livello Istruttori nel 2007 e con impegno ed entusiasmo, da poco tempo, ho conseguito l’attestazione di Istruttore di Terzo Livello. La mia più importante maestra, mi ha guidata, senza risparmiarsi, anche nelle Classi di Comunicazione, nella Valutazione del Cane, nel riscoprire l’importanza della Comunicazione. Nella mia vita “accademica” ho avuto modo di studiare e lavorare con importanti professionisti cinofili. Ho lavorato con Michele Minunno ed ho potuto muovere qualche passo nei più diversi settori della Cinofilia: dalle terapie assistite, alle attività sportive, alle prove di caccia e riporto. Il mio posto però è in canile. Il mio posto è una gabbia. Io devo stare là, a lavorare su benessere e comunicazione, finché (parafrasando il Professor Tom Regan) tutte le gabbie saranno vuote.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Dal 2008 ad oggi sono educatore presso il Rifugio del Cane, sezione E.n.p.a. di Pistoia. Mi occupo del benessere dei cani, delle valutazione temperamentali, dell’inserimento in famiglia e della massimizzazione del successo delle adozioni. Ho collaborato con altre sezioni E.n.p.a. in Toscana e con altre Associazioni Animaliste, locali e Nazionali (LAV). Attualmente sono Educatore di riferimento anche per El Alma De Dogo Argentino nella zona di Pistoia e limitrofe. Dal 2012 faccio parte dell’ASD Cinofila, “I Cani di Via del Campo” in collaborazione con la collega ed amica Dott.ssa Giulia Buongiovanni e al mio collega e fidanzato Adriano Pasqualetti. Io ed Adriano siamo istruttori cinofili AIECI.

 Curriculum Completo QUI!

 

Dott.ssa Giulia Buongiovanni

 

GiuliaIl primo amore della mia vita è stato Kim, ibrido cane-lupo di mio nonno con cui ho condiviso i primi anni della mia vita. Questo amore ha lasciato una traccia indelebile, ha costruito un pezzo importante della mia persona.

Tuttavia questa parte di me è rimasta a lungo inibita (non tutte le famiglie amano i cani e la mia è una di quelle) cosicchè ho seguito un’altra via e mi sono laureata in Scienze della Formazione, Educatore Professionale, e dal 2009 lavoro in una comunità terapeutica per tossicodipendenti con patologia psichiatrica correlata (doppia diagnosi).

Nel 2010 il mio coraggiosissimo chihuahua, Napoleone, ha sventato il tentativo di ignoti di entrare in casa nostra, rimediando delle belle pedate, ma senza arrendersi! Così abbiamo deciso di cercare rinforzi e poco dopo è arrivato il mitico Obama, Gigante Gentile.

Obama è entrato nella mia vita come un uragano; con quegli occhioni profondi ha smosso qualcosa di molto intimo, ha risvegliato la parte più sincera e autentica di me! Una sera, pochi giorni dopo la sua adozione, sono rientrata a casa dopo un turno molto pesante in comunità, massacrata. Lui mi ha salutato e io mi sono sentita improvvisamente leggera, la fatica di tutta la giornata cancellata….come una folgorazione mi sono ricordata di essere nata per vivere con i cani, per i cani!

Pochi mesi dopo ho iniziato un corso professionale per educatore cinofilo, terminato a Novembre 2011 con l’iscrizione all’A.P.N.E.C.(Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili).

Da allora la mia curiosità e voglia di capire e scoprire non si è più fermata e continua a crescere ogni giorno.

Il destino ha voluto che incontrassi Marina, che ha seguito l’adozione di Obama, e in poco tempo è diventata un importantissimo punto di riferimento per me. Con lei è proseguita la mia formazione, con Classi di Comunicazione, stage, chiacchierate e passeggiate con il dolce Duncan e il nervoso Simba…

Da Giugno 2012 sono ufficailmente un cane di Via del Campo.

Purtroppo da circa un mese il mio Obamone non c’è più….ma ogni passo che farò in Via del Campo sarà merito suo, per sempre!

Curriculum Completo QUI!

Istruttore Adriano Pasqualetti

Sono cresciuto con i cani da caccia di mio nonno, setter e spinone e con un maremmano, che sono stati i miei primi compagni animali di vita (oltre che dai miei gatti, Chicca, Nerino, Chicco e Margot). Nel 2009 arriva Darko, un labrador nero molto simile ad un tornado!!! Con lui inizia la mia formazione cinofila, spinto dall’inesauribile voglia di capirlo, ascoltarlo e rendermi per lui un proprietario più consapevole dei suoi bisogni e necessità. Darko è per me un importante punto di svolta, una rivoluzione che mi porta a mettermi in gioco quotidianamente senza mai avvertire fatica alcuna, perchè lui merita tutto ciò che io sono in grado di dare.
La mia formazione inizia con un corso istruttori presso un centro cinofilo di zona e, successivamente, presso il Gentle Team – I Laghi.
La mia curiosità viene costantemente soddisftatta da corsi e seminari di mio interesse, ultimamente orientati su retrieving e predazione, due aspetti che mi piacciono maggiormente e che mi spronano a dare sempre il massimo per i nostri cani.
Rifiuto la coercizione in ogni sua forma, sia fisica che emotiva, e mi impegno affinché la buona cinofilia, fatta di rispetto, comprensione e buonsenso prenda il posto di pratiche arcaiche e violente ancora tanto diffuse.
Sono un istruttore cinofilo AIECI e sto per conseguire la qualifica di istruttore CSEN.
Dal 2013 sono anche io un cane di Via del Campo, una delle poche realtà che mette il cane e il suo benessere al centro di tutto.

Curriculum Completo QUI!