Staff


I Cani di via del Campo – Lo Staff

Dott.ssa Marina Garfagnoli

Marina
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Nel 2013 ho concluso (solo in termini teorici) il mio percorso di formazione come istruttore Gentle Team. Ho iniziato il Primo Livello Istruttori nel 2007 e con impegno ed entusiasmo, da poco tempo, ho conseguito l’attestazione di Istruttore di Terzo Livello. La mia più importante maestra, mi ha guidata, senza risparmiarsi, anche nelle Classi di Comunicazione, nella Valutazione del Cane, nel riscoprire l’importanza della Comunicazione. Nella mia vita “accademica” ho avuto modo di studiare e lavorare con importanti professionisti cinofili. Ho lavorato con Michele Minunno ed ho potuto muovere qualche passo nei più diversi settori della Cinofilia: dalle terapie assistite, alle attività sportive, alle prove di caccia e riporto. Il mio posto però è in canile. Il mio posto è una gabbia. Io devo stare là, a lavorare su benessere e comunicazione, finché (parafrasando il Professor Tom Regan) tutte le gabbie saranno vuote.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Dal 2008 ad oggi sono educatore presso il Rifugio del Cane, sezione E.n.p.a. di Pistoia. Mi occupo del benessere dei cani, delle valutazione temperamentali, dell’inserimento in famiglia e della massimizzazione del successo delle adozioni. Ho collaborato con altre sezioni E.n.p.a. in Toscana e con altre Associazioni Animaliste, locali e Nazionali (LAV). Attualmente sono Educatore di riferimento anche per El Alma De Dogo Argentino nella zona di Pistoia e limitrofe. Dal 2012 faccio parte dell’ASD Cinofila, “I Cani di Via del Campo” in collaborazione con la collega ed amica Dott.ssa Giulia Buongiovanni e al mio collega e fidanzato Adriano Pasqualetti. Io ed Adriano siamo istruttori cinofili CSEN.

 Curriculum Completo QUI!

Istruttore Adriano Pasqualetti

Sono cresciuto con i cani da caccia di mio nonno, setter e spinone e con un maremmano, che sono stati i miei primi compagni animali di vita (oltre che dai miei gatti, Chicca, Nerino, Chicco e Margot). Nel 2009 arriva Darko, un labrador nero molto simile ad un tornado!!! Con lui inizia la mia formazione cinofila, spinto dall’inesauribile voglia di capirlo, ascoltarlo e rendermi per lui un proprietario più consapevole dei suoi bisogni e necessità. Darko è per me un importante punto di svolta, una rivoluzione che mi porta a mettermi in gioco quotidianamente senza mai avvertire fatica alcuna, perché lui merita tutto ciò che io sono in grado di dare.
La mia formazione inizia con un corso istruttori presso un centro cinofilo di zona e, successivamente, presso il Gentle Team – I Laghi.
La mia curiosità viene costantemente soddisfatta da corsi e seminari di mio interesse, ultimamente orientati su retrieving e predazione, due aspetti che mi piacciono maggiormente e che mi spronano a dare sempre il massimo per i nostri cani.
Rifiuto la coercizione in ogni sua forma, sia fisica che emotiva, e mi impegno affinché la buona cinofilia, fatta di rispetto, comprensione e buonsenso prenda il posto di pratiche arcaiche e violente ancora tanto diffuse.
Sono un istruttore cinofilo CSEN.
Dal 2013 sono anche io un cane di Via del Campo, una delle poche realtà che mette il cane e il suo benessere al centro di tutto.

Uno degli aspetti del comportamento del cane che più mi affascina è la predazione. Questa passione mi ha portato ad evolvere la mia formazione in quella direzione e ad oggi svolgo seminari teorico/pratici su questa tematica presso i Cani di Via del Campo, il canile e presso altri centri cinofili in Italia, Francia e in Polonia.

Curriculum Completo QUI!