Curriculum Vitae Dott.ssa Marina Garfagnoli 1


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Novembre 2013: Seminario teorico-pratico “Predazione e Comunicazione, tra natura e rapporto!”, presso il Centro Cinofilo “I Cani di Via del Campo” a Pistoia. Relatore: Marco Martini.

Luglio 2013: Seminario teorico-pratico “Guarda…ho i denti!” – Osservazione ed Analisi del Comportamento Aggressivo del Cane, presso Università degli Studi di Firenze. Relatore: Alexa Capra.

Maggio 2013: Seminario teorico-pratico “Tra socialità canina, benessere, riconoscimento degli stati di stress, possibili cause e soluzioni”, presso I Cani di Via del Campo a.s.d. Relatore: Michele Minunno.

Marzo 2013: Conseguimento della Qualifica di Istruttore Cinofilo di III livello presso il “Gentle Team” di Alexa Capra, nella struttura denominata “I Laghi” a Moncalvo (Asti).

Febbraio 2013: Seminario “Di Fiori e Di Emozioni. Bach ed i suoi rimedi”, presso I Cani di Via del Campo a.s.d., a Pistoia. Relatore: Sabina Giardino, Bach Flower Registered Practitioner.

Da Gennaio 2013 (in corso): Corso di approfondimento per “Operatore di Classi di Comunicazione”, presso l’Associazione “Gentle Team”, Centro Cinofilo “I Laghi”. Docente: Alexa Capra.

Aprile 2012 – Marzo 2013: Partecipazione al Corso per Addestratore Cinofilo di III livello presso il Gentle Team di Moncalvo (AT).

Aprile 2012: Stage Classi di Comunicazione, presso Scuola Pistoiese Addestramento Cani, Serravalle (PT). Relatrice: Alexa Capra.

Marzo 2012: Seminario “Socialità, Comunicazione, Comportamento ed Interiorità del Cane”, presso Scuola Pistoiese Addestramento Cani, Serravalle (PT). Relatore: Michele Minunno.

Novembre 2011: Seminario “La struttura sociale e la sua influenza nella comunicazione del cane ; differenze tra semi-selvatici, randagi e cani di casa”, presso Associazione “Il Giardino di Jacopo”, Isola della Scala, Verona. Relatore: Michele Minunno.

Maggio 2011: Stage Classi di Comunicazione, presso centro Cinofilo La Tollara. Relatrice: Alexa Capra.

Novembre 2010: Stage Classi di Comunicazione, presso centro Cinofilo La Tollara. Relatrice: Alexa Capra.

3 – 4 Settembre 2010: Seminario di aggiornamento A.S.E.T.R.A., presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, “Seconda opportunità: come ottimizzare il successo delle adozioni dei cani di canile”.

Agosto 2010: Stage Classi di Comunicazione, presso centro Cinofilo La Tollara. Relatori: Alexa Capra, Michele Minunno.

2 – 3- 4 Aprile 2010: Stage “Gestione del Cane in Canile”, presso E.N.P.A. Torino. Relatrice: Angela Stockdale.

27 Febbraio 2010: II Workshop AIECI – “Educatori e Istruttori Cinofili e Medici Veterinari alla luce dell’ Ordinanza Martini: una cooperazione possibile, una rete professionale necessaria”.

Febbraio 2010: Stage Classi di Comunicazione con Alexa Capra (Marina di Pisa – PI).

Gennaio 2010: Stage Classi di Comunicazione con Alexa Capra (Marina di Pisa – PI).

Settembre 2009: Conseguimento della Qualifica di Istruttore Cinofilo di II livello presso il “Gentle Team” di Alexa Capra, nella struttura denominata “La Tollara”, a Fubine (Alessandria).

Aprile 2009 – Settembre 2009: Partecipazione al Corso per Addestratore Cinofilo di II livello presso il Gentle Team de La Tollara (AL), con conseguimento dell’attestato di qualificazione per Istruttori Cinofili di Metodo Gentile e Clicker Training.

28 Febbraio 2009: I Workshop AIECI – “Aggiornamento professionale sull’educazione e l’istruzione cinofila”.

Gennaio 2009: Seminario sullo stress nel cane presso il “Gentle Team” di Alexa Capra, nella struttura denominata “La Tollara”, a Fubine (Alessandria).

Da Giugno 2008: inizio del Progetto di una Tesi di Laurea all’interno del Progetto Ex-Combattenti dell’E.N.P.A., sulla comunicazione sociale dei Pit-bull e dei non Pit-bull in fase di minaccia e aggressione, con la Prof.ssa Cristina Lorenzi come relatore interno ed Alexa Capra come relatore esterno.

Maggio 2008: Stage sull’aggressività nel cane presso il “Gentle Team” di Alexa Capra, nella struttura denominata “La Tollara”, a Fubine (Alessandria). Relatori: Ivan Farinazzo.

Aprile 2008: Stage sulla Comunicazione Sociale tra cani in classi di Comunicazione. presso il “Gentle Team” di Alexa Capra, nella struttura denominata “La Tollara”, a Fubine (Alessandria).

Relatore: Angela Stockdale.

Febbraio 2008: Stage sul Gioco e la comunicazione sociale nel Gioco presso il “Gentle Team” di Alexa Capra, nella la struttura denominata “La Tollara”, a Fubine (Alessandria).

Novembre 2007: Conseguimento della Qualifica di Istruttore Cinofilo di I livello presso il “Gentle Team” di Alexa Capra, nella struttura denominata “La Tollara”, a Fubine (Alessandria).

Settembre – Dicembre 2007: Partecipazione al Corso per Addestratore Cinofilo di I livello presso il Gentle Team de La Tollara (AL), con conseguimento dell’attestato di qualificazione per Istruttori Cinofili di Metodo Gentile e Clicker Training.

2005/2011 – Corso di Laurea Specialistica (attualmente in fase di completamento) in “Evoluzione del Comportamento Animale e dell’ Uomo” presso l’Università degli Studi di Torino.

Luglio 2005 – Conseguimento della Laurea in Psicologia con una Tesi Sperimentale sul rapporto tra uomo e ambiente. Votazione 103/110.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Dal 2008 ad oggi sono educatore presso il Rifugio del Cane, sezione E.n.p.a. di Pistoia. Mi occupo del benessere dei cani, delle valutazione temperamentali, dell’inserimento in famiglia e della massimizzazione del successo delle adozioni. Ho collaborato con altre sezioni E.n.p.a. in Toscana e con altre Associazioni Animaliste, locali e Nazionali (LAV). Dal 2012 faccio parte dell’Associazione Cinofila, “I Cani di Via del Campo” in collaborazione con il mio compagno e collega Adriano Pasqualetti.
Il mio lavoro mi vede impegnata come relatore e/o docente anche presso altri centri cinofili e canili in Italia e all’estero.


Un commento su “Curriculum Vitae Dott.ssa Marina Garfagnoli

I commenti sono chiusi.